sabato 16 ottobre 2010

DUE BUONE NOTIZIE

Chi taglia un albero deve piantarne due. Non è una battuta inventata dai “Verdi” residui del partito Verde . E’ una norma introdotta nel regolamento comunale del piccolo comune di Castel Mella in provincia di Brescia. Per tagliare un albero i cittadini dovranno chiedere un permesso e dimostrare che intendono piantarne due in qualche altra zona della proprietà.
Intanto la proposta di legge regionale d’iniziativa popolare del parco delle colline moreniche del lago di garda, voluta da un gruppo di associazioni ambientaliste nel corso del 2009, verrà prossimamente esaminata dalla Commissione VIII in Regione a Milano.
Il progetto riguarda 18 comuni della riviera del Garda bresciano e 8 di quella mantovana.
La proposta di legge regionale chiede di contenere il consumo di territorio con un piano ambientale strutturale dell’intera area adeguandovi i piani regolatori; ma anche varando una norma transitoria di salvaguardia per fermare la corsa compulsiva alla cementificazione che ha già degradato un paesaggio di grande bellezza.
Qualcuno per interessi particolari, già si sta muovendo per impedirlo.
Però fa bene constatare che i cittadini e le amministrazioni talvolta contrastano una deriva di decenni che ha “unito” sinistra e destra nell’abbraccio mortale di progetti di distruzione dell’habitat naturale.

1 commento:

  1. A Cervia purtroppo invece PD e IDV continuano la cementificazione... adottata la seconda variante al prg per il ricettivo. Ma tali amministratori continuano a dichiararsi paladini dell'ambiente!

    RispondiElimina