domenica 9 gennaio 2011

GIOVANI ALGERINI GIOVANI ITALIANI

Tassi di disoccupazione elevati fanno scoppiare il Nord Africa dove i giovani da giorni protestano scendendo nelle vie delle città. I giovani in quei Paesi sono davvero tanti e, per esempio, in Algeria raggiungono il 75 per cento. I governi di quelle nazioni sembrano più esili dei nostri europei, anche perché il Welfare è da sempre quasi inesistente. Però è difficile evitare di fare un paragone: come mai da noi, in Italia, dove gli ultimi dati sulla disoccupazione giovanile ci regalano un quasi trenta per cento , tutto tace? Forse perché la percentuale di giovani è esattamente l’inverso di quella dell’Algeria? Forse perché il nostro, è un Paese di vecchi che mantengono figli e nipoti? Forse perché abbiamo, ancora per un po’, un discreto stato sociale? Nei giorni delle nostre feste, tra Natale e Capodanno, è accaduto che un’amica di età anziana mi abbia sorpreso raccontando, con evidente collusione, i dolori di un giovane appena iscritto all’università e “abbandonato” dalla “sua ragazza”. Ebbene, il giovane molto abbattuto si è così espresso: “Già faccio una vita di merda: mi devo alzare alle sei di mattina per prendere l’autobus e raggiungere la sede di facoltà, e adesso lei mi lascia….”. La sede di facoltà si trova a circa 15 km. Da casa sua. Un ragazzo e una anziana signora di ottima cultura : questo mi ha colpito tanto.
E persino in cuor mio ho dato qualche ragione al quasi mio coetaneo Silvio Berlusconi quando alla conferenza stampa di fine anno, ha raccontato che si è mantenuto all’università (come tanti facevano se l’università riuscivano a farla) con mille lavoretti. Mi chiedo: ma perché questo giovane, invece di pensare legittimamente all’assenza di speranza per il suo futuro in questa società italiana così evidentemente in declino, si sente deprivato della vita perché si deve alzare la mattina alle sei ,non per andare a raccogliere agrumi a qualche euro al giorno, bensì per recarsi in una sede universitaria? E perché l’amica dei suoi genitori, ex giovane di sinistra, lo avvolge simbolicamente in un abbraccio di comprensione annientando, dentro di lei, ogni altra riflessione persino politica come un tempo, lontano, avrebbe fatto?

1 commento:

  1. Cara Ileana, i giovani algerini sono tanti, ma non il 75%, come dicono tutti i giornali. I giovani da 15 a 30 anni oggi rappresentano il 30% della popolazione algerina. Erano di più qualche anno fa, quando le donne algerine facevano molti figli. Oggi ne fanno 2,3 a testa, quasi come un paese europeo. Ne ho parlato più ampiamente sul mio blog http://avanzi-avanzi-avanzi.blog.kataweb.it/2011/01/07/quanti-sono-veramente-i-giovani-algerini/
    Saluti e auguri
    Mara Gasbarrone

    RispondiElimina