domenica 27 settembre 2009

E' HARAM DARE LA MANO A UNA PERSONA DELL'ALTRO SESSO

Le culture hanno spesso dei punti comuni nel pensiero e nei comportamenti. Però ufficialmente si contrappongono come accade alla "nostra" cultura italica , nonchè mediterranea e quella musulmana in genere; e, soprattutto in terra di emigrazione.
Cominciamo dall'ultimo evento. Il Cavaliere Berlusconi presidente del Consiglio dei Ministri, quando ha incontrato la coppia presidenziale degli Stati Uniti alla cena di gala del G20 di Pittsburgh, si è lanciato in un complimento a Michelle per la sua mise ; ma lei si è ben guardata di baciarlo come ha fatto con gli altri leader. Non ha resistito a comportarsi secondo la tradizionale galanteria da maschio padrone . Nel video che ha fatto il giro del mondo, si notano bene le gote gonfie del Presidente nella tensione del complimento. Come dire: piccola, vieni a me, che ti abbraccio caldamente . Invece Michelle gli allunga la mano a una notevole distanza restando impettita. Filippo Ceccarelli su La Repubblica (27 sett.) ha scritto che Berlusconi "...non guarda Michelle negli occhi, ma sotto, e poi ancora più sotto, e la misura, la soppesa, la immagina, allarga le braccia come sofraffatto e insieme compiaciuto del suo stesso ardente desiderio.".
Invece su Internet si discute di piedi di donne: vanno o no coperti durante la preghiera? O come ci si deve comportare in Italia quando si incontra una persona dell'altro sesso dato che è cortesia stringere la mano. Il tutto in un sito intitolato Discussioni sull'Islam (HTTP//ISLAM.FORUMMUP.IT/).
La risposta: "'Nella legge sacra (Shari'ah) sono proibiti i contatti con persone estranee (non-maharam) del sesso opposto, che siano strette di mano, abbracci, pacche sulle spalle o quant'altro', esclusi ovviamente casi di necessità quali emergenze , visite mediche, etc. (...) Toccare una donna 'estranea' (non mahram) suscita piacere e deisderio più del solo guardare, come è evidente a chiunque sia dotato di intelligenza. Di conseguenza, se guardare è illecito, a maggior ragione e ancora più lo è anche il toccare. (...) L'unica eccezione è nel caso di un uomo ed una donna anziana...(...) E' illecito stringere la mano con una donna, ma è permesso con una donna anziana che non è sessualmente attraente, e anche l'uomo non deve essere sessualmente attraente.".
Improvvisamente ho capito perchè , in visita a un centro culturale islamico per acquistare un Corano, l'anziano capo si rifiutò di darmi la mano. Io, anziana non ero certo considerata attraente, ma lui, probabilmente tale si considerava. Come il Cavaliere.

Nessun commento:

Posta un commento