"Il politicismo è asfissiante. Se potessimo invece dare parola ai saperi, ai talenti per far parlare la realtà della vita: che modello di ricostruzione si è applicato all’Aquila dopo il terremoto; che intendiamo fare delle risorse idriche; i processi di desertificazione dei bacini del mediterraneo; mettere a confronto modelli formativi... parlare di tv non solo come lotto politico da occupare ma come veicolo della costruzione delle coscienze e dell’immaginario collettivo."
Sono parole di Nichi Vendola in un’intervista al quotidiano l’Unità il 17 agosto di Concita De Gregorio. Belle parole!
Mettere a confronto modelli formativi….Bravo Vendola!. Ma dove, con chi? Soltanto in qualche convegno nazionale? No, perché ai “livelli” locali i “suoi” ,quelli che si definiscono vendolliani, non è che dimostrano di avere idee , a proposito di modelli , tanto diverse da quella che ancora chiamiamo sinistra..
Intendo : a proposito di modelli urbanistici,di modelli di scuola ….O di welfare : della crisi di questo modello che riguarda tutti gli stati, ma soprattutto l’Italia e che penalizza in particolare le donne.
N.Vendola e i suoi hanno elaborato idee sul problema dell’integrazione delle genti emigrate appartenenti ad altri universi culturali, in particolare all’Islam?
lunedì 16 agosto 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento