giovedì 15 settembre 2011
DUE NOTIZIE. UNA BELLA ,UNA BRUTTA
Una bella notizia. Una notizia che fa bene alla speranza così affievolita negli ultimi tempi in questa Italia alla deriva. La giovane Giunta del sindaco Pisapia offre un bell’esempio , a tutti i sindaci , un provvedimento da città del Nord Europa.
Tra una decina di giorni la giovane assessora del Comune di Milano Cristina Tajani porterà in giunta un piano incentivi per le aziende virtuose. Ma perché? Per che cosa?
Le discriminazioni e i licenziamenti delle donne al rientro dalla maternità, sono fenomeni all’ordine del giorno e, secondo la Cgil ,addirittura aumentati. L’assessora sa che bisogna difendere l’occupazione femminile evitando che le donne debbano “scegliere” di restare a casa o ritornare al lavoro. Certamente l’assessora conosce conosce il bel libro di Maurizio Ferrera IL FATTORE D. PERCHE’ IL LAVORO DELLE DONNE FARA’ CRESCERE L’ITALIA. (Ed. Modadori, 2088) .
La delibera si chiamerà “Conciliazione tempi di vita-tempi di lavoro” e prevede percorsi certificazione , finanziati dal Comune, al termine dei quali verrà dato un bollino di riconoscimento .
Per il 2011 la giunta stanzierà 30 mila euro , da rifinanziare nel 2012.
Sarà valutata, per esempio, la presenza di nidi e baby sitter aziendali e l’applicazioni di orari flessibili durante l’allattamento e i primi anni di vita del bambino.
Ma quale sarà il premio per le aziende? Avranno un bonus in più quando si presenteranno per aggiudicarsi i bandi.
Una brutta notizia. Una notizia che si aggiunge,purtroppo, a tante altre e che invece abbassa il livello della speranza nel futuro di questo Paese.
La LEGA AMBIENTE di CERVIA è di nuovo intervenuta per denunciare il persistere del vizio cementificatorio da parte dell’attuale amministrazione. Nel 2001 il sindaco Roberto Zoffoli si era preso l’impegno di un piano di sviluppo rispettoso del criterio di sostenibilità ambientale. Lega Ambiente denuncia che a 7 anni di distanza il piano non è stato approvato. Decolla invece la costruzione – a Milano Marittima- di un nuovo hotel a sette piani , a pochi metri dal mare, “con consumo di un’area pinetata di pregio naturalistico”.
A Cervia c’è un’amministrazione di centro-sinistra. La sinistra amministra il comune romagnolo ininterrottamente dal dopoguerra. Sorge una domanda: come fa Bersani segretario del Pd a sostenere il rispetto e la tutela del patrimonio naturalistico a livello nazionale, e “permettere” ai “suoi” amministratori comportamenti così simili a quelli da sempre largamente praticati e giustificati dai colleghi della destra dal Nord al Sud?
Qualcosa da rimettere in discussione nell’organizzazione dei tradizionali partiti, forse sarebbe opportuna.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento