1.Berlusconi ha perdonato al "matto" che lo ha sfregiato. Berlusconi ha scritto al Papa assicurandogli la perfetta assunzione dei valori cristiani da parte del suo governo. Berlusconi da giorni e giorni rilascia dichiarazioni esaltando l'amore contro l'odio e accusando la "sinistra" di fomentare il rifiuto della sua( amata) persona. Ormai è entrato nello stile linguistico dei preti quando predicano. I "suoi" gli fanno il coro aumentando le accuse alla solita sinistra rea di usare invece un linguaggio fatto di "offese" inaudite perchè immeritate al governo a ai suoi "uomini" . Come dire: la critica è sempre un'offesa. Smettete di esprimere le vostre opinioni. il Dialogo è da intedersi come adesione pura e semplice al "Papa" Berlusconi che vuole soltanto il bene del suo popolo. Per questo ha costruito Milano Due, il potere mediatico il 60% della pubblicità eccetera. eccetera.
Sono state invocate severe misure di freno da Internet (i blog) alle manifestazioni. Appunto, nello stile risaputo di governi del tipo di quello cinese,iraniano, cubano ecc.. Il tutto per dire che occorre mandare all'aria la Costituzione e riconoscere maggiori poteri al Premier e limitare quelli del Parlamento.
2.L'alleata (di Berlusconi) Lega Nord straparla da Radio Padania, dal suo quotidiano o con l'esposizione continua dei suoi qui e là nei programmi Tv, di diritti degli indigeni contro gli immigrati soprattutto se di fede o origine islamica. Straparla tanto da imporre come più vera la sua presunta religiosità contro un vescovo come Tettamanzi, reo di usare le parole della Chiesa quali accoglienza e rispetto degli stranieri.
Niente da dire, l'ascolto e l'adesione popolare c'è. La Lega , e anche Berlusconi stanno inseguendo gli umori del pubblico in fatto di mutamento del sentimento e della pratica religiosa. Non più, come scrive anche il sociologo Diamanti, una "fede" legata alla gerarchia , bensì una religiosità senza il Gesù dei Vangeli e i preti. Una Religione che si identifica con la Tradizione la quale è da intendersi come sentimento e pratica rituale capace di ancorare al paesaggio conosciuto che sta scomparendo, certamente anche a causa della immissione di elementi e fattori appartenenti ad altri contesti culturali. Perchè come ha spiegato all'Infedele Diamanti, negli ultimi sette anni circa l'immigrazione è aumentatata a dismisura. E le varie nazionalità ed etnie hanno costruito le ènclave separate . Le donne e soprattutto le figlie pagano e pagheranno la chiusura comunitaria dato che è il corpo femminile a dare identità alle collettività, insieme alle religioni e alle tradizioni patriarcali.La religione diventa base, cemento, storia antica che collega agli avi e alla terra delle origini. Per gli indigeni come per gli stranieri.
3.Nella trasmissione dell'INFEDELE prima di Natale, quando il monaco Enzo Bianchi ha spiegato che i cattolici non possono impedire la costruzione dlele mosche perchè non c'è sempre il la reciprocità nei Paesi islamici, Il leghista on. Salvini ha scosso la testa. Non capiva, non voleva capire. Anche se lui molto religioso non è vistoche ha ha dichiarato -rispondendo a Lerner- che in chiesa ci va due/tre volte all'anno. Anche per Berlusconi è così: i comandamenti , il Vangelo medesimo, che importa? Lui intende per valori cristiani quelli che sono cari alle gerarchie, al papa, come il finanziamento alle scuole private, lo smantellamento della legge 194 sull'interruzione di gravidanza, il no al riconoscimento delle coppie di fatto e omossessuali e via dicendo.
Amen.
giovedì 24 dicembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento