martedì 26 gennaio 2010

VENDOLA I PARTITI E IL POLITICHESE

Ho letto con piacere ed emozione il bellissimo articolo di LUCIANA CASTELLINA su il manifesto (26.1, Nella fabbrica di Nichi) inviata speciale e scrutatrice alle primarie. Nichi è popolare? Certo risponde la Castellina, ma perchè la sua giunta ha saputo realizzare cose di non poco conto. Proviamo a elencarne qualcuna. "Ritorno al futuro": borse di studio per specializzarsi in Italia o all'estero in cambio della sottoscrizione di un patto, cioè l'impegno a tornare a lavorare in Puglia. I "Bollenti spiriti": laboratori urbani creati in immobili pubblici rsitrutturati e avviati ad ospitare attività ricreative. "Pirncipi attivi" : concorso per idee di nuove possibili attività produttive , di cui 450 già finanziate . Poi il rilancio del cinema e infine le energie alternative: le Puglia sono diventate la prima regione in questo campo.
Possibile, si chiede L. Castellina , che il Pd non abbia capito "che era una follia barattare l'Udc, colpito proprio il giorno del voto dalla condanna a sette anni di uno dei suoi principali procacciatori di voti, Totò Cuffaro, con la straordinaria mobilitazione di giovani che si è creata a difesa della giunta e di Nichi? il solo che ha capito di che cosa avevano bisogno, che non gli parla in politichese, che vince, non perchè -come dice uno slogan della sua campagna- 'è radicale, ma perchè è radicato', innanzitutto nelle nuove generazioni?".
Che cosa sono, si chiede ancora, questi giovani che lo seguono? Sono "post" di tutto: del comunismo, del lavoro stabile e anche del moderno. La " politica tradizionale non attira più perchè ha perduta la sua investura storica .". Ma noi, poveri utenti della Tv, continueremo a sentire i "politici" di tutti fronti parlarsi addosso e contro in politichese. Difficile nutrire grandi speranze, nonostante Vendola.

Nessun commento:

Posta un commento