sabato 6 febbraio 2010

A PROPOSITO DI MANIFESTAZIONI

Quando una manifestazione si può dire soddisfacente? Dal tipo di presenze? Dal numero dei partecipanti? Quella provinciale di Brescia del 6 febr. c.a. contro il razzismo delle leggi e dei provvedimenti di questo Governo, ha registrato un numero limitato di partecipanti. Gli immigrati erano davvero pochi. Non si sono visti gli indiani sikh, rarissimi i cinesi, poche le donne.
Ci sono stati difetti di organizzazione? La Provincia è grande , ma è anche una di quelle che registra la maggiore percentuale di immigrati. Oppure gli immigrati preferiscono non seguire il richiamo delle varie sigle della Sinistra? O ancora: non amano mescolarsi agli autoctani; o preferiscono ritrovarsi nelle manifestazioni delle ènclave etniche e/o religiose ? Alla festa dei senegalesi a Brescia nel corso del 2009 c'erano qualche migliaia di persone. Alla festa annuale dei sikh ogni anno partecipano diverse migliaia di persone di cui molte provenienti dal bresciano.
E veniamo agli slogan. Di tempo ne è passato sotto i ponti ma le scritte guerresche non sono affatto cambiate. Il femminismo a suo tempo fece ampiamente notare come la politica utilizzava sempre parole provenienti dall'ambito militare e, dunque, prettamente di tradizione guerriera e aggressività maschile: lotta, lottare , combattere....tenere duro e così via.
Nei telegiornali di recente è stata data ampia notizia della condanna inflitta ai genitori dei ragazzini che avevano molestato ripetutamente una coetanea, in quanto loro erano i veri responsabili avendo impartito una cattiva educazione. Quale? Non è stato precisato.
L'educazione che viene impartita è grosso modo quella di una volta: i maschi imparano che il loro desiderio è superiore a quello delle femmine , che le loro virili pulsioni hanno diritto a manifestarsi anche trasbordando. E che tocca alle femmine dimostrarsi pudiche e modeste. Come spesso si legge negli scritti delle e degli islamici. Nella modernità occidentale le giovani donne hanno però il diritto a mostrarsi per attirare gli sguardi maschili e soddisfare i desideri di entrambi. Ma devono anche sapere che saranno eventualmente bollate come "puttanelle", tanto per confermare la supremazia maschile rispetto al diritto ad affermare la virilità con l'aggressività. Così nel privato come in politica.

Nessun commento:

Posta un commento