venerdì 16 aprile 2010

E.LUTTWAK CONTRO EMERGENCY

Ieri da Santoro, questa mattina a Radio24: Edward Luttwark dimostra che a volte gli americani sono peggio degli italiani. L'argomento di entrambe le trasmissioni era l'arresto dei tre volontari di Emergency. L'economista e saggista di strategia militare e politica estera statunitense, ha con vigore affermato che l'associazione finisce per contribuire a mantenere la guerra perchè cura i terroristi talebani, che così poi ritornano a combattere. Incredibile! Il trattato di Ginevra sul trattamento dei feriti in situazioni belliche, a cui Emergency fa sicuramente riferimento nell'accogliere nei suoi ospedali chiunque ne abbia bisogno, sembra non essere mai esistito per questo illustre signore americano.Hans Peter Gasser, già consulente per gli affari legali del Comitato Internazionale della Croce Rossa, afferma che occorre rispettare, difendere e trattare in modo umano gli individui che hanno preso parte o partecipano ad azioni di ostilità, garantendo sempre loro l'assistennza necessaria.
Ho un ricordo . Era il 1944. Abitavamo a Cordovado (Udine) di fronte alla scuola elementare occupata dai tedeschi. L'antiaerea tedesca colpì un aereo inglese con due piloti. Uno morì subito, l'altri, ferito, venne portato davanti alla scuola e adagiato per terra.I soldati tedeschi gli intimavano però di alzarsi per seguirlo. Mia mamma chiese alla guardia di Finanza che faceva da interprete di tradurre che, in virtù della convenzione di Ginevra dovevano trattarlo con umanità e curarlo. Soltanto a guarigione avvenuta avrebbero potuto considerarlo un nemico .
Lei, che aveva fatto il corso della Crocerossa e a suo tempo prestato servizio in un presidio ospedaliero, capì subito che il soldato inglese aveva la schiena spezzata e pertanto non era in grado di camminare. I tedeschi si arrabbiarono e la minacciarono perchè ragionavano come....l'americano Luttwak.
Ma mia mamma ottenne alla fine il rispetto delll'inglese ferito. Lei, che apparteneva a una famiglia dove alcuni fratelli avevano fatto la marcia su Roma e lei stessa era stata iscritta al Partito Fascista.


Nessun commento:

Posta un commento